Servizio di cremazione
L’Impresa Funebre Tognon garantisce ai propri clienti tutto il supporto professionale, burocratico e umano per l’atto di cremazione del proprio caro. I familiari del defunto possono contare sull’agenzia Tognon anche per il fastidioso disbrigo delle pratiche per ottenere la cremazione e per tutto l’iter che ne consegue. Il servizio è operativo a Padova e provincia.
Cureremo tutto l’aspetto formale delle pratiche necessarie con estrema cura dei dettagli, osservando attentamente la legislazione vigente nel nostro paese, senza tralasciare alcun particolare.
Documenti e certificati per la cremazione
Il documento essenziale per iniziare con le pratiche per ottenere la cremazione è presentare la richiesta di autorizzazione alla cremazione, che deve contenere la manifestazione di volontà del defunto o dei parenti più stretti secondo le modalità previste dalla legge.
In mancanza di questa manifestazione scritta, si considera valida per la cremazione l’appartenenza del defunto a un’associazione attiva nella promozione di tale pratica funebre (a Padova opera l’Associazione riconosciuta So.Crem – Società Provinciale di Cremazione).
Infine, quando il sindaco del comune in cui è avvenuto il decesso avrà deliberato il via libera, ed effettuata la cremazione, le ceneri del defunto potranno essere:
- affidate in abitazione;
- tumulate in ossario cinerario o in loculo;
- disperse in natura;
- disperse in apposite aree cimiteriali;
- trasferite in altro Comune.
Documenti necessari
Caratteristiche dei feretri destinati alla cremazione nell’impianto del Comune di Padova.